Blog

Navigare il web 2.0 a stile libero: su Facebook il sindacato dei nuotatori

Manca poco ai mondiali di nuoto di Roma, 13th Fina World Championship, e le polemiche scuotono questo sport quasi come avviene quotidianamente nel più popolare ciclismo. In questo caso più che di doping si parla di costumi futuristici da omologare e di record sub judice fino alla decisione inappellabile della federazione; “Jaked 101”, “Lzr Racer”, “X […]
27 Giugno 2009

Fortune 500 e i blog aziendali: una crescita lenta e costante

Una recente ricerca condotta negli USA da Nora Ganim Barnes ed Eric Mattson su dati relativi al 2008, dal titolo "The Fortune 500 and Blogging: Slow and steady and farther along than expected" traccia un quadro piuttosto interlocutorio del rapporto tra le grandi companies USA ed i social media. Sembra che i colossi del business americano non stiano focalizzando le loro strategie di comunicazione e di approccio sui nuovi mezzi del web 2.0, ma ci sono anche segnali positivi.
23 Giugno 2009

La pubblicità sul web è sempre più “contextual advertising”: cosa sta succedendo?

L'avvento del web 2.0 e dei social networks ha rappresentato un grande cambiamento in questi anni, talmente rapido e "violento" da lasciarci spesso spiazzati, quasi incapaci di comprenderne la portata e le conseguenze. Attorno a questo fenomeno sono nate tendenze, nuove abitudini, communinities e, ovviamente, nuovi sbocchi comunicativi e promozionali, come quello del "contextual advertising". Cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo approccio promozionale?
20 Giugno 2009

Pesci svizzeri molto social nell’acquario di Twitter…

Si chiama Minsh ed è un acquario virtuale in cui gli utenti Twitter diventano pesci e si relazionano tra loro in una grafica 3D. Minsh è la brillante idea di due informatici del Politecnico federale di Losanna, un mondo sottomarino virtuale in grafica tridimensionale, nel quale ogni pesce rappresenta un utente di Twitter. L’intento è quello di […]
19 Giugno 2009

Le strane opportunità della crisi

Forse ha ragione il mio amico Arturo, grande fisico (non è un culturista, ma progetta satelliti), quando dice che la crisi non esiste e che se esiste è nella logica delle cose, talmente normale e fisiologica da non dover destare alcun timore. In natura, ad esempio, tutto è perennemente in uno stato critico e quando […]
18 Giugno 2009

Da Jeremiah Owyang il futuro del Social Web in 5 ere

Molto interessante la visione di Jeremiah Owyang, di Forrester Research sul futuro del Social Web, recentemente pubblicata sul suo blog personale www.web-strategist.com. Secondo Owyang, opinione del tutto condivisibile, siamo soltanto all’inizio di una vera rivoluzione del web in chiave social; una rivoluzione che è già iniziata, agli albori del web 2.0 e che si compirà […]