Blog

29 Febbraio 2024

Il 14 marzo a Cremona l’evento “Benessere Digitale”

Ideato da Giulia Barbieri e ospitato dal CRIT, con il patrocinio del Comune di Cremona, l'evento di cui sarò relatore si propone di sensibilizzare, offrire spunti di riflessione e strumenti concreti per migliorare il rapporto con il digitale, la Rete e i social network.
7 Luglio 2023

Con l’AI generativa foto e video rischiano di morire?

Negli ultimi anni il mercato è stato invaso da servizi di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) capaci di generare testo, immagini, video e musica in funzione di stringhe di comando definite prompt. Sebbene le prime versioni di queste piattaforme non riuscissero a soddisfare appieno le aspettative dei loro early adopter, nel giro di una manciata di […]
27 Giugno 2023

Dove ci porterà l’Intelligenza Artificiale?

L'Intelligenza Artificiale #AI, che al tempo stesso bramiamo e temiamo, è stata sin dall'inizio progettata per emulare l'intelligenza biologica che, essendo ben conscia dei propri limiti, ambisce a coltivare una forma di intelligenza superiore, attraverso la quale elevarsi ad uno step superiore.
12 Maggio 2023

E se l’Intelligenza Artificiale ASI esistesse già?

Ciò che oggi definiamo AI è ancora ben lontana dal livello in cui ipotizziamo si possa arrivare, ovvero a una Super Intelligenza Artificiale che abbia coscienza di sé e che “ragioni” in modo autonomo, anziché limitarsi ad applicare degli algoritmi. Si tratterebbe, qualora riuscissimo a realizzarla, di una forma di intelligenza in tutto superiore a quella umana, pensiero che al tempo stesso ci affascina e ci terrorizza. Verso cosa stiamo andando? E cosa stiamo davvero cercando?
17 Marzo 2023

Social Commerce: il successo del commercio digitale passa da qui

L’Ecommerce continua a crescere, ma i numeri record del boom pandemico sono un ricordo lontano, almeno qui in Italia. Conoscere le dinamiche e le opportunità del Social Commerce è probabilmente la strada migliore per mantenere il trend positivo e continuare a vendere online, avvicinando i clienti e conoscendoli meglio.
3 Febbraio 2023

La grande opportunità della stampa 3D per l’industria e le imprese

A poco più di 30 anni dall’esordio la stampa tridimensionale è ormai matura per rappresentare una rampa di lancio per moltissime aziende e settori, che finora hanno guardato questa tecnologia più con curiosità che con entusiasmo. I prossimi anni saranno cruciali, ma servono figure competenti e appassionate in grado di fare cultura e di tracciare la strada.
23 Gennaio 2023

Il momento della meccatronica italiana

Il settore è in una fase delicata e prospettica. La sua forte spinta, che traina la ripresa post pandemica del nostro Paese, anche per quel che riguarda l’export, passa attraverso tre direttrici fondamentali: Transizione Energetica, Transizione Digitale e Sostenibilità Industriale. Una sfida che il comparto sta affrontando con ottimi risultati.
21 Gennaio 2023

Comunicare online in modo sicuro ed efficace

Il 20 gennaio scorso, su invito della Associazione Culturale gli Ex Aselli e nell'ambito del secondo ciclo di conferenze "La comunicazione ieri, oggi e domani", ho tenuto una breve conferenza sulla comunicazione online presso la Sala Puerari, al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona - Palazzo Affaitati.