Comunicare online in modo sicuro ed efficace

21 Gennaio 2023
Claudio Gagliardini tiene una conferenza in Sala Puerari a Cremona

Il 20 gennaio scorso, su invito della Associazione Culturale gli Ex Aselli e nell’ambito del secondo ciclo di conferenze “La comunicazione ieri, oggi e domani”, ho tenuto una breve conferenza sulla comunicazione online presso la Sala Puerari, al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona – Palazzo Affaitati.

Il titolo della conferenza era “Comunicare in Rete in modo sicuro ed efficace” e nel corso dell’esposizione ho cercato di mettere in evidenza come comunicare nell’era digitale sia molto più complesso, insidioso e urgente di quanto non lo sia mai stato.

Internet e la Rete, con i suoi strumenti e con i social media, ma ancor più in prospettiva di quella nuova dimensione che molti individuano nel cosiddetto Metaverso, ci hanno mostrato come l’annosa piaga della disinformazione, delle fake news e della propaganda sia oggi del tutto fuori controllo, rendendo indispensabile la progettazione e l’implementazione di un modo nuovo di comunicare.

Farlo attraverso sporadici comunicati stampa, veline o articoli sugli organi istituzionali non basta più, ma prima di analizzare le alternative, le strategie e le buone pratiche per il futuro occorre ripartire dai fondamentali e comprendere l’importanza, il senso e gli obiettivi della comunicazione, per poi declinare quei pilastri sui media digitali e su quella gigantesca fabbrica di informazioni che è la Rete.

Il Web è, al tempo stesso, una grande opportunità e un rischio concreto e subdolo per chi comunica. Farlo bene implica un importante lavoro di progettazione, che non può essere fatto soltanto da chi ha il compito specifico di comunicare, ma che deve dar vita a una vera e propria filiera della comunicazione, in cui gli obiettivi siano a valle e non a monte di ciò che viene comunicato e ogni concetto e idea sia al tempo stesso facile da fruire e da comprendere, ma sufficientemente articolata e ben soppesata per non dar adito a distorsioni, fraintendimenti, strumentalizzazioni o retro-letture. L’efficacia della comunicazione non si misura soltanto in risultati, infatti, ma nella sua affidabilità, sicurezza, autorevolezza e precisione.


  • Condividi