Il 14 marzo a Cremona l’evento “Benessere Digitale”

29 Febbraio 2024
Serata Benessere Digitale CRIT Cremona

Ideato da Giulia Barbieri e ospitato dal CRIT, con il patrocinio del Comune di Cremona, l’evento di cui sarò relatore si propone di sensibilizzare, offrire spunti di riflessione e strumenti concreti per migliorare il rapporto con il digitale, la Rete e i social network

L’appuntamento a Cremona, presso la Sala Conferenze del CRIT – Distretto per l’innovazione di Cremona è per il 14 marzo 2024 alle ore 18:30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per poter prenotare il proprio posto è disponibile il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-uso-consapevole-dei-social-network-ed-educazione-digitale-830365875687.

Serata Benessere Digitale CRIT Cremona

Si tratta di un evento diverso dai soliti cui sono abituato a partecipare, che consentirà a cinque professionisti in diversi settori di confrontarsi su come l’avvento del digitale abbia fortemente condizionato la nostra vita quotidiana.

I relatori, chiamati a offrire spunti di riflessione e strumenti concreti per migliorare il rapporto con il digitale, la Rete e i social network. Gli approfondimenti saranno curati da Harmanjot Kaur (digital strategist, Social Media Manager, copywriter), Chiara Baschetti (modella e attrice), Giulia Barbieri (fotoreporter), Claudio Gagliardini (formatore e relatore in comunicazione e marketing),  Elisa Parmigiani (cantante, cantautrice, speaker). Gli interventi saranno moderati da Donatella Migliore, giornalista e critica d’arte.

Non è casuale la scelta della location: il CRIT – Distretto per l’Innovazione è un luogo che coinvolge molteplici realtà, allo scopo di essere riconosciuto come punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e digitale.

Da qui la necessità di un evento di sensibilizzazione, al fine di promuovere una cultura digitale per non trascurare i rischi che spesso finiscono in secondo piano rispetto ai vantaggi offerti dalla tecnologia. A supporto di tale iniziativa va il costante sostegno da parte del Comune di Cremona.

Senza disconoscere le molteplici opportunità dell’era digitale, è innegabile che l’uso massiccio della Rete e dei suoi strumenti, in particolare dei social network, ha determinato il rischio di dipendenza da Internet e dai dispositivi tecnologici, l’aumento di fenomeni come il bullismo, lo stalking e l’odio sociale, insieme a molti rischi, tra i quali quelli relativi alla violazione della privacy.

Secondo una recente ricerca commissionata dalla Presidenza del Consiglio, circa 100.000 studenti tra gli 11 e i 17 anni sono a rischio dipendenza dai social media e inclini a sviluppare depressione e ansia sociale. La medesima ricerca ha evidenziato che la salute mentale di 1 giovane su 2 è fortemente a rischio.

In questo contesto, il ruolo dell’educazione a un corretto uso di Internet, del Web e del digitale diventa sempre più importante per aiutare a comprendere le implicazioni della tecnologia e a favorire un utilizzo responsabile di strumenti e piattaforme.

Questo implica la necessità di promuovere una cultura digitale che non si limiti alla semplice conoscenza degli strumenti tecnologici ma che includa anche la comprensione dei suoi risvolti sociali.

Un evento diverso dal solito con un approccio multidisciplinare

Ciò che permette a questo evento di differire da altri sulle stesse tematiche, sta nelle peculiarità e nelle competenze dei relatori. Cinque professionisti in settori diversi e con differenti percorsi professionali, offriranno ai partecipanti uno spaccato di ciò che rappresenta il digitale all’interno delle loro attività e di come Internet, la Rete e i social abbiano cambiato il loro lavoro e la loro esistenza.

Un viaggio tra opportunità, scoperte, rischi ed emozioni che chiunque si approcci al digitale e ai suoi strumenti prova sulla propria pelle. Obiettivo dell’incontro di questi professionisti con il pubblico è dunque aumentare reciprocamente la consapevolezza attraverso la condivisione di esperienze, punti di vista e competenze in apparenza lontani tra loro, ma accomunate dal quotidiano uso del Web e delle tecnologie digitali.

  • Condividi