Web semantico, qualcosa si muove anche in Italia

17 Giugno 2009

Leggo con piacere sul sito www.expertsystem.it che l’azienda, creatrice del software Cogito, ha intrapreso una partnership strategica con Quattroruote per fornire alle case automobilistiche servizi innovativi di monitoraggio del web e rilevazione del sentiment degli utenti.

La collaborazione fra Expert System e Quattroruote metterà a disposizione delle aziende del settore la tecnologia necessaria e la competenza specifica per sfruttare in modo efficace -e a costi minori rispetto alle tradizionali ricerche di mercato– l’immensa quantità di informazioni prodotte spontaneamente in Rete da clienti attuali e potenziali. Quattroruote offrirà alle aziende automobilistiche l’accesso on-line al software Cogito Monitor di Expert System che, grazie alla capacità di comprendere il linguaggio naturale, consente di individuare ed estrarre con grande precisione i commenti degli utenti. Inoltre, metterà a disposizione dei clienti l’esperienza maturata in questo ambito, suggerendo le fonti più rilevanti da monitorare. Una volta attivato il servizio, il marketing e il management dell‘azienda potranno creare in modo molto semplice report di facile comprensione e utili a supportare le decisioni di business.

Siamo soltanto all’inizio, ma le nuove frontiere del web consentiranno alle aziende (e non solo) di raccogliere informazioni e dati in modo rapido ed efficace, sfruttando software sempre più sofisticati e capaci di leggere ed interpretare, proprio come farebbe un essere umano.

author avatar
Claudio Gagliardini
Esperto, formatore e relatore in Web Marketing, Social Media e comunicazione online.
  • Condividi