Il potenziale degli strumenti di AI – intelligenza artificiale per le PMI
Siamo ormai entrati nella fase della Trasformazione Digitale in cui le aziende di tutte le dimensioni iniziano ad avvicinarsi all’intelligenza artificiale (AI) e ai suoi strumenti, per aumentare la produttività e ridurre i costi. In questi ultimi anni, infatti, gli strumenti aziendali di intelligenza artificiale sono diventati sempre più popolari e accessibili, anche per le piccole e medie imprese.
Questi tool, in tutte le loro declinazioni e caratteristiche, possono già oggi aiutare le PMI ad utilizzare al meglio le proprie risorse, aumentare le entrate e ottimizzare i costi.
In questo articolo esaminiamo i vantaggi dell’uso dell’intelligenza artificiale nelle aziende, focalizzandoci sulle modalità di creazione di un piano per la loro adozione e utilizzo e cercando di comprendere quali siano oggi le migliori opportunità che l’intelligenza artificiale offre alle imprese.
Le opportunità offerte dagli strumenti aziendali di intelligenza artificiale
Le più promettenti tra queste nuove tecnologie, offerte dal mercato in molte diverse forme e modalità di erogazione, sono probabilmente quelle che vengono proposte sotto forma di AI as a service.
Stiamo parlando di tecnologie e strumenti che le PMI dovrebbero quanto prima adottare per migliorare la produttività, ottimizzare i processi aziendali, prevedere le tendenze future e migliorare le relazioni con i clienti.
Gli strumenti aziendali di intelligenza artificiale intervengono infatti nella elaborazione dei dati e, più in generale, nella gestione delle informazioni su cui le aziende poggiano le proprie strategie e le proprie pianificazioni. In sede di analisi dei dati, ad esempio, queste tecnologie possono rivelarsi utili in attività quali le previsioni dei prezzi e le previsioni delle vendite.
Come già accennato, gli strumenti di IA aziendale possono anche aiutare le aziende a migliorare le relazioni con i clienti, svolgendo attività come, ad esempio, l’analisi del comportamento dei clienti, l’identificazione delle opportunità di marketing e l’analisi dei dati sui clienti.
Quanto all’ottimizzazione e alla riduzione dei costi, le PMI possono utilizzare questi strumenti per automatizzare i processi aziendali, come ad esempio la gestione dei documenti, la gestione dei processi aziendali e la gestione della produzione, ma anche l’ottimizzazione dei costi di manutenzione e servizio. Allo stesso modo, gli strumenti aziendali di intelligenza artificiale possono aiutare le aziende a ridurre i costi di assunzione e formazione del personale.
AI as a service
L’intelligenza artificiale come servizio (AIaaS) è un concetto rivoluzionario che si sta rapidamente affermando nel settore tecnologico. Con AIaaS, le aziende possono accedere alle tecnologie AI senza dover sviluppare e mantenere una propria infrastruttura, cosa che per molte PMI è assolutamente impensabile, non soltanto in termini economici.
Questo rende l’AI più accessibile per le aziende di tutte le dimensioni e budget. L’AIaaS consente alle aziende di utilizzare le tecnologie AI in modo rapido e semplice, con un impegno ingegneristico minimo. Inoltre, con AIaaS, le aziende possono beneficiare degli ultimi progressi dell’AI semplicemente abbonandosi a una piattaforma. In questo modo le tecnologie AI sono accessibili a tutti, dalle piccole startup alle grandi imprese.
Strategia degli strumenti aziendali di intelligenza artificiale
Dopo aver studiato e compresi i benefici offerti dagli strumenti aziendali di intelligenza artificiale, è importante individuare una strategia per l’utilizzo di queste tecnologie. A monte dovrà certamente essere svolta un’analisi delle esigenze aziendali, valutando la realtà di ciascuna azienda, le informazioni, i dati e le risorse a disposizione.
Esistono diversi tipi di tecnologie AI adatti per caratteristiche e costi le PMI, come ad esempio, sistemi di assistenza virtuale, chatbot, sistemi di elaborazione automatica dei dati e sistemi di riconoscimento vocale.
Le aziende che si affacciano per la prima volta a queste tecnologie devono farlo con entusiasmo e cautela, iniziando con lo strumento più adatto alle proprie esigenze e più sostenibile in termini di costi economici e di adozione. Occorre infatti mettere in preventivo che, oltre al costo del servizio scelto, si dovrà pianificare la formazione del personale, necessaria per utilizzare correttamente e sfruttare appieno quanto implementato.
È infine importante eseguire regolari test e controlli di qualità su questi strumenti, per garantire che funzionino correttamente e che siano sfruttati in modo efficiente.
I migliori strumenti di intelligenza artificiale per le piccole e medie imprese
Prima di iniziare ad arricchire il DNA aziendale con strumenti di intelligenza artificiale occorre mettere l’impresa nella condizione di comprendere appieno cosa si andrà ad implementare e cosa ci si dovrebbe aspettare. In questo senso, anche a fini propedeutici, i sistemi di assistenza virtuale sono tra i migliori strumenti che l’AI offra oggi alle piccole e medie imprese. La loro implementazione è semplice e i costi sono generalmente accessibili.
I sistemi di assistenza virtuale possono concretamente aiutare le aziende a rispondere alle domande dei clienti, offrire consulenza e gestire le richieste. Utili a tale scopo sono anche i chatbot, che aiutano le aziende a fornire un servizio clienti di qualità e inviare notifiche automatiche.
Da non sottovalutare, infine, i sistemi di riconoscimento vocale, un altro strumento di IA che aiutano le aziende a gestire le chiamate, fornire informazioni su prodotti e servizi e assistere i clienti nelle loro richieste.
Conclusione
Gli strumenti aziendali di intelligenza artificiale rappresentano dunque, già oggi, una soluzione efficace e sostenibile per le piccole e medie imprese che desiderano sfruttare appieno le proprie risorse e tenere il passo delle aziende più grandi e strutturate.
Queste tecnologie non fanno miracoli, ma promettono uno sviluppo rapido e ad oggi difficilmente immaginabile e una scalabilità che nessun altro tipo di risorsa potrebbe offrire. È per questo che le PMI dovrebbero avvicinarsi rapidamente ai servizi che poggiano sull’intelligenza artificiale, valutando i pregi di AIaaS e la facilità di implementazione in qualsiasi ambito e settore.
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