Social Media Marketing
Il Social Media Marketing è una forma di marketing che utilizza i canali sociali per promuovere aziende, iniziative, idee, eventi, prodotti o servizi.
Affinché quest’attività funzioni occorre conoscere a fondo Internet, la Rete, i Social Media e le loro dinamiche, influenzate dagli algoritmi delle piattaforme, dalle loro caratteristiche e da quelle dei loro utilizzatori, oltre che dagli strumenti che utilizzano per farne uso.
Il Social Media Marketing sfrutta piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, LinkedIn e molte altre per creare relazioni con le persone basate sull’interazione, sulla condivisione di contenuti e sul reciproco scambio di informazioni e di opinioni.
Sebbene il Social Media Marketing possa essere utilizzato per migliorare la percezione del marchio (Brand Awareness), aumentare la consapevolezza del prodotto, generare lead, e migliorare il posizionamento del sito web, la sua vera forza ed efficacia dipende dalla disponibilità ad instaurare relazioni biunivoche con le persone, che devono sentirsi a proprio agio sulle pagine che frequentano ed essere incoraggiate a interagire con i contenuti pubblicati e con l’azienda, anziché limitarsi alla fruizione passiva.