Seolaboratoio e MasterNewMedia testano i fattori SEO

26 Ottobre 2009

Dalla teoria alla pratica, si sa, il passo non è sempre breve. Anzi, capita spesso che che la prima non sia propedeutica rispetto alla seconda, ma vada invece per la sua strada, a volte senza alcun contatto con la realtà. Lo staff di Seolaboratorio, guidato dal grande Michal Gawel, in collaborazione con Master New Media del guru Robin Good, sta provando con coraggio a dimostrare il contrario, conducendo un interessante esperimento SEO dal vivo.

Tra  il 20 ottobre e il 6 novembre, su Seo LIVE Test, saranno effettuati test mirati per svelare 3 misteriose funzionalità SEO. Saranno presi in esame due importanti e-commerce e un portale editoriale. Il primo test svelerà tutti gli effetti dell’utilizzo del rel=canonical: è efficace? In quanto tempo? Il sito preso in esame sarà YouBuy.com.

Il secondo test, condotto sul portale  Liquida.it, risponderà alle domande: ogni quanto Google visita un sito? Perché il posizionamento dei siti nelle SERP (search engine results page) non è stabile?

Il terzo test sarà focalizzato sulla rimozione degli url: quando è preferibile usare lo strumento di rimozione di Google Webmaster Tools e quando l’errore 404? Quali sono gli effetti? Come risolverne i problemi? Il test sarà effettuato sul sito PcWorld.it. Alla fine dei test i risultati saranno pubblicati su Seo LIVE Test.

author avatar
Claudio Gagliardini
Esperto, formatore e relatore in Web Marketing, Social Media e comunicazione online.
Tag: seo
  • Condividi