postcronVi siete mai chiesti come facciano le fanpage di successo su Facebook a pubblicare tanti post ogni giorno? Oppure per quale motivo dopo aver pubblicato un post ci mettano un po’ prima di rispondere a un vostro commento? Magari perché quel post non l’hanno pubblicato “live”, ma l’hanno pianificato con una applicazione come Postcron, seguendo un “palinsesto” giornaliero o settimanale prestabilito, un vero e proprio piano redazionale che contribuisce al loro successo e alla completezza dell’informazione che possono così offrire.

Postcron è appunto una applicazione Facebook che permette di programmare le pubblicazioni su pagine e profili personali, decidendo in anticipo quando ciascun post dovrà essere pubblicato e apparirà sulla propria timeline.  E’ così possibile scrivere un testo,magari allegando anche un’immagine o un link e poi pianificarne la pubblicazione, scegliendo data e ora di inserimento del post. Oltre ad una strategia editoriale, questa app può essere utile anche quando venga in mente una buona idea ma non sia il momento giusto per scatenarla. Immaginate una foodblogger cui alle 8 del mattino scatti nella mente il post ideale per il mezzogiorno, ora in cui magari non potrà essere collegata su Facebook. Oppure se avete un flash alle tre di notte, ma siete gli unici davanti al PC.

In questi casi è molto meglio programmare la pubblicazione in un momento in cui più utenti sono online. Quando avrete programmato un post, questo apparirà nella coda di pubblicazione e, nel frattempo, esso potrà essere modificato a piacimento o cancellato. Comodo, vero? Comodo, facile e probabilmente anche gratuito, se le vostre esigenze non sono di tipo professionale e il volume di post programmati non è eccessivo. Dateci un’occhiata!