Olio Sasso 150 primavere: com’è andata a finire

9 Novembre 2011

Logo Olio SassoNel 2010, anno del 150 anniversario dell’azienda, Sasso ha invitato i suoi utenti a condividere la propria interpretazione della primavera, diventando protagonisti dell’edizione di Latte di Olio 2011. Ne ho parlato in questo post, spiegando che gli utenti avrebbero caricato le loro foto sul canale di Flickr, nel gruppo dedicato www.flickr.com/groups/150primavere, cosa che è stata fatta da circa 600 persone, per un totale di oltre 1700 foto. Davvero un ottimo risultato, per un’iniziativa incentrata sul valore della condivisione, che ha dato ai selezionati la doppia gratificazione di vedere la loro foto su una Edizione limitata della latta di olio d’Oliva Sasso, in tutti i supermercati e di ricevere un piacevole omaggio.

Ma come ha funzionato questa bella iniziativa? In modo molto semplice ed efficace: alla fine del periodo di raccolta foto, una giuria composta da professionisti della comunicazione ed esperti di fotografia dell’Agenzia Contrasto ha selezionato dieci foto fra le migliori caricate dagli utenti fino al 28 febbraio 2010; i selezionati sono stati contattati prima con un messaggio su Flickr, poi tramite mail. Ognuno di loro ha fornito la foto ad alta risoluzione e la liberatoria per il trattamento dell’immagine. A tutti sono state inviate in regalo 5 latte con la loro foto “in bella mostra”, oltre che sul web, nell’ambito del progetto su Flickr “150 Primavere in bella mostra”.

Grande entusiasmo tra i selezionati, che hanno accolto le mail con grande emozione e con estremo entusiasmo, a riprova che le iniziative promozionali che sanno sfruttare nel modo giusto i canali e lo spirito del web 2.0 sono sempre in grado di raccogliere consensi e di arrivare al cuore della gente. A partire da metà novembre, la collezione di 10 latte Sasso in edizione limitata sarà disponibile a scaffale nelle principali catene di distribuzione italiane.

 

Tutte le informazioni su questa bella iniziativa sono presenti sul sito www.150primavere.it, che riporta i nomi degli appassionati di fotografia che sono stati selezionati per comparire sulle latte. Davvero un ottimo lavoro di integrazione dei social media e di coinvolgimento degli utenti, vera risorsa della rete, in grado di offrire alle aziende supporto e partecipazione

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Claudio Gagliardini
Esperto, formatore e relatore in Web Marketing, Social Media e comunicazione online.
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