Web Marketing Trends 2011: sarà l’anno di Pongr.com?

20 Dicembre 2010

Con Pongr.com “ci gioco” ormai da diversi mesi e non nascondo che mi diverte come e più di Fousquare.com. Recentemente migliorato e modificato, questo social game permette di caricare foto di e con i tuoi brand preferiti, iniziando una divertente scalata all’azienda! Inviando una mail vuota a nomedelbrand@pongr.com con una foto in allegato, infatti, si diventa “impiegati virtuali” di quel brand e si inizia la scalata alla posizione di CEO.

Così come avviene con Foursquare, il modello di business prevede l’iscrizione a pagamento da parte delle aziende, con susseguente impegno a garantire sconti, offerte speciali o esclusive, benefit o regali ai “pongratori” più fedeli. Il meccanismo di “carriera” è abbastanza articolato e prevede, oltre all’invio di foto, il coinvolgimento di altri utenti in favore dei propri brand preferiti. Interessante il meccanismo di “reclutamento” degli amici, che diventano tali dopo un semplice “like”, in favore dell’azienda o del prodotto del cuore.

Perché credo che Pongr.com sfonderà nel 2011? Perché questo “gioco” ha tutte le carte in regola per piacere agli utenti e alle aziende, se i loro consulenti sapranno indirizzarle verso questa strategia di web marketing. Facili da viralizzare sui social, le foto col brand preferito possono davvero rappresentare un grande veicolo promozionale per le aziende e, al tempo stesso, un ottimo passatempo per gli utenti, specialmente se attraverso Pongr.com essi potranno ottenere buoni occasioni di risparmio o premi. Credo davvero abbia più chances di Foursquare, che pure il Italia comincia a girare bene e, soprattutto, credo potrà finalmente insegnare alle aziende un modo nuovo di fare pubblicità attraverso i propri clienti.

Guarda il video “Come funziona Pongr.com.