Il futuro dei Big Data? È nelle mani del Data Management, parola di SAS

28 Luglio 2016
Cover e-book SAS Data Management

Il futuro dei Big Data si chiama Data ManagementDisponibile da pochi giorni per il download gratuito l’ebook di SAS ItalyIl futuro dei Big Data si chiama Data Management“, che illustra in modo semplice e in breve come sfruttare appieno la forza dei dati, al servizio delle aziende e del loro business.

Così come il mitico oro, che un tempo arricchì i cercatori, grazie all’esperienza e all’implementazione di tecniche e di tecnologie sempre più raffinate, allo stesso modo SAS intende con questo ebook aiutare le aziende a comprendere il valore e le potenzialità di questa nuova risorsa, i dati, che non a caso vengono già definiti da più parte “l’oro del XXI secolo”.

C’è una grande differenza, infatti, tra l’oro che luccica in pagliuzze in certi torrenti e i dati: il primo, infatti, rende ricchi i suoi proprietari in funzione del solo possesso, mentre per i dati serve un accurato e complicato processo di raccolta, pulizia, interpretazione e implementazione in azienda. Lo sfruttamento dei dati rappresenta pertanto la vera rivoluzione socio-economica del nostro secolo.

Di Big Data se ne parla già da diversi anni, in molti contesti e nei modi più disparati. Essi non rappresentano la novità del momento, ma quello che sta cambiando radicalmente è il loro volume di produzione e di lavorazione. La produzione di Big Data è esponenziale e cresce senza sosta a partire dal 2001; molti dei nostri dispositivi connessi, producono dati di diversa natura, continuamente, mentre noi lavoriamo, ci informiamo, facciamo sport, giochiamo.

Quello dei Big Data è un mondo che cambia alla velocità della luce e, quella che sembrava essere la “next big thing” di inizio millennio ha subito un processo evolutivo che l’ha portata ad essere soltanto la base fondamentale di un lavoro di analisi molto più strutturato.

Per SAS, dunque, il futuro dei Big Data si chiama Data Management. Esso garantisce che i dati a disposizione dei processi di business e dei professionisti in azienda siano sempre efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi e a supporto delle decisioni strategiche. Il futuro stesso dei Big Data è nelle mani del Data Management, applicabile non solo a infrastrutture e processi aziendali già esistenti, ma anche a quelli che verranno implementati successivamente.

L’ebook di SAS è semplice, snello, facile da leggere e davvero esaustivo, nelle sue 21 pagine in cui si parla di:

  • Data Management: trova l’oro nei tuoi dati.
  • Cos’è e quali sono gli obiettivi del Data Management?
  • Cos’è la Data Quality?
  • La Data Integration

SCARICATELO QUI

author avatar
Claudio Gagliardini
Esperto, formatore e relatore in Web Marketing, Social Media e comunicazione online.
  • Condividi