Gran bel pomeriggio, quello di ieri al Nhow di Milano, in via Tortona, per il Demo Day dell’incubatore di startup web Digital Magics. Il Gruppo Digital Magics è tra i più fertili incubatori industriali italiani di iniziative online; la sua attività è inserita nel mondo del venture capital ed è focalizzata sull’individuazione di idee di business a cui offrire supporto nella “seed phase” e nel successivo periodo di “start up”. Attraverso il suo LAB, Digital Magics offre ai suoi incubati servizi finanziari, strategici, logistici, tecnologici e di marketing oltre al supporto di business management per accelerare lo sviluppo dell’impresa. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2004, ha avviato 25 startup nei settori delle piattaforme di online advertising, del publishing, dei servizi di marketing al commercio elettronico.

Nel corso della Demo Day, introdotto da Enrico Gasperini, manager di Digital Magics, sono state presentate dieci iniziative digitali, “le Digital Top Ten, tra le 25 incubate dal gruppo. A disposizione di ciascuno dei CEO soltanto 10 minuti, per convincere gli operatori di venture capital, i business angel, i gruppi industriali e gli analisti presenti della bontà del progetto e per illustrarne gli step e le necessità finanziarie. Molto interessante anche la tavola rotonda “Gli attori del venture capital digitale”, con esperti del settore sul tema dell’innovazione high-tech in Italia e sugli scenari internazionali.

Le dieci startup protagoniste del Demo Day sono:

  • 4wMarketplace – Online Advertising – Il primo advertising network europeo dedicato ai Premium Publisher
  • Bibop – Social TV – La prima piattaforma di Social Tv partecipativa destinata ai broadcaster per la monetizzazione degli utenti
  • Jumpin – Group Buying – Il più grande progetto italiano di group buying
  • Wazzap – Social TV – La guida sociale a tutta la TV e il cinema sulla rete
  • Mobnotes – Mobile Location Services – Il social network basato sulla geolocalizzazione mobile
  • EasyBaby – Online Publishing – La comunità Internet e TV (canale 137 Sky) per le neomamme
  • Goods&Games – Mobile e Social Gaming – La rete di social games developers fondata su un sistema comune di monetizzazione
  • LiveXtention – Social Advertising – L’agenzia di digital marketing proprietaria di una piattaforma di web marketing optimization
  • Cooltip – Social Shopping – Il network di affiliazione su Facebook dedicato alle donne e al fashion design di qualità
  • AdPersonam – Social Advertising – La piattaforma per l’advertising profilato che ottimizza l’inventory pubblicitaria dei social media

Tutti progetti di grande qualità e potenzialità, che potrebbero certamente rivelarsi galline dalle uova d’oro (come auspicato dal management di Digital Magics) e tra i quali mi sento di segnalare, oltre all’ormai lanciato 4wMarketplace,  Wazzap, dell’amico Luigi Gioni, una property editoriale creata in partnership con il gruppo Espresso che sarà aperta al pubblico dal mese di Luglio 2011. Wazzap si configura come guida, catalogo, e tool di accesso al video online di qualità a pagamento, gratuito, in “streaming” e on-demand. Ottima impressione anche per Cooltip, il Social Shopping Online 100% Made in Italy che punta forte su Facebook e che certamente Anna Iezzi e Samantha Floreno, le due “punte” del progetto, sapranno valorizzare al meglio.

Tra i molti volti noti del web e dell’innovazione (tra i quali Emil Abirascid, Roberto Bonzio e molti altri), mi ha fatto piacere incontrare ancora una volta l’ottimo Andrey Golub, animatore della promettente startup E-(MOTIONAL), the TRUE Interactive Video Technology, piattaforma di supporto per il “video interattivo virale” e “slide-show interattivo virale”. In bocca al lupo a lui e a tutti i progetti incubati da Digital Magics.