Dall’Ufficio Stampa di Retecasa S.p.A – Vicenza.

Lo screenshot del nuovo sito di RetecasaRetecasa S.p.A., società leader nel franchising immobiliare in Italia, annuncia il restyling del proprio sito web www.retecasa.it ad opera di Studio Boraso.com, affermata realtà nello sviluppo di web marketing e progetti immobiliari di successo come Immobilmente.com, che nei primi mesi del 2008 lo aveva realizzato. La nuova versione del sito è online dal 24 luglio scorso, a seguito di un consistente intervento di ottimizzazione, principalmente focalizzato sul SEO (search engine optimization) e sull’usabilità.

Un settore difficile e concorrenziale, quello dell’immobiliare, tanto più nel web, “territorio di caccia” ostile e ricco di competitors e di insidie, da affrontare con gli strumenti giusti oltre che con la professionalità di un network, quello Retecasa, che ad oggi conta oltre 250 punti vendita uniformemente dislocati in tutto il territorio nazionale. Punti di forza del progetto Retecasa sono la vasta gamma di servizi offerti, il supporto, l’assistenza e la visibilità a 360°, grazie a iniziative editoriali e internet; ecco perché è stato compiuto un ulteriore investimento sul sito a poco più di un anno dalla sua messa online.

Rispetto alla precedente versione, gli interventi più evidenti riguardano in egual misura la facilità di accesso da parte degli utenti e la familiarità con le logiche dei motori di ricerca, in costante evoluzione. La nuova impaginazione è progettata per “piacere” agli spider dei search engine, con i contenuti giusti nei posti giusti, cosa che ovviamente piace molto anche agli utenti “umani”. A colpo d’occhio, infatti, il nuovo layout del sito appare più semplice e intuitivo, facile e rapido da navigare in pochi click grazie al nuovo e ben visibile menù orizzontale, un comodo pannello di ricerca per città e alla rinnovata interfaccia di ricerca avanzata, ora più compatta. Il nuovo look & feel del sito appare più ordinato, meno dispersivo e tuttavia sempre ricco di contenuti e di opportunità di navigazione.

Ma non ci sono soltanto interventi tecnici in questo investimento. La nuova strategia di web marketing studiata insieme a Studio Boraso.com, prevede numerosi step e obiettivi, come l’istituzione di importanti partnership con i principali portali immobiliari italiani e un approccio comunicativo nuovo e più in linea con le odierne abitudini degli utenti della rete. Al blog http://news.retecasa.it si affianca oggi la presenza su Facebook e, in prospettiva futura, l’utilizzo dei nuovi strumenti per comunicazione più snella e in tempo reale, come Twitter. Il restyling del sito è dunque l’inizio di un percorso di avvicinamento agli strumenti e ai canali del web 2.0 da parte di una grande azienda che vuole rappresentare un punto di riferimento certo nel settore immobiliare.