Mr. Service, l’Azienda della Settimana

8 Giugno 2011

Ragione Sociale: MR Service
Referente / Ruolo: Andrea Marin / Responsabile Tecnico
Settore: Telecomunicazioni
Categorie Merceologiche: Centrali Telefoniche, Unified Communications,  Reti Dati, VoIP, Audio/Video Conferenze, Ponti Radio, Call Center, Contact Center
Link: www.mr-service.it
Pagine e account Social: http://www.facebook.com/MRService.VoIP.Telecomunicazioni, http://twitter.com/#!/Mr_Serviceit,

In cosa è “forte” l’azienda e perché?
Siamo un gruppo nato oltre 30 anni fa quando ancora le centrali telefoniche erano un grosso e lento macchinario misterioso. La nostra forza è stata quella di credere nella formazione dei nostri tecnici e dei nostri commerciali. Per ogni prodotto che forniamo ci certifichiamo direttamente dai produttori stessi per essere sempre all’altezza delle richieste e soprattutto dei problemi dei nostri clienti. Il nostro business sono le centrali telefoniche e tutti i servizi di comunicazione di cui un’azienda moderna necessita per svolgere il proprio lavoro. Soluzioni di Unified Communications, Operatori Automatici, Server Fax, Messaggeria Vocale, Messaggi Personalizzati, statistiche etc sono tutte funzionalità che aumentano il fatturato in modo reale ed immediato. La nostra forza continua nel supporto tecnico. Non abbiamo mai voluto un Call Center esterno o fatto da ragazzi pagati solo per quello, il nostro supporto tecnico è fatto da noi stessi, dai tecnici certificati che installano le soluzioni altamente tecnologiche su tutto il territorio italiano e estero a turno si trasformano in supporto tecnico specialistico, non ci sono attese o portali dove inviare la richiesta per essere contatti, c’è solo un numero verde a cui rispondiamo per ogni necessità o curiosità.

Quanto confida nel web per promuoversi e comunicare?
Negli ultimi 3 anni abbiamo iniziato una strategia di Web Marketing che con l’ausilio del partner giusto ci sta portando risultati. Quando parlo di risultati non mi riferisco a fan o retweet ma di ordini per vendite di centrali telefoniche e/o servizi VoIP. Con NetPropaganda abbiamo trovato il modo giusto di usare il web anche per i nostri prodotti non proprio affini ad un pubblico così eterogeneo e poco informato. Ora stiamo aumentando il nostro sforzo nella promozione tramite il web affiancato a strategie più convenzionali che ancora ci garantiscono un ritorno dell’investimento.

Quali strumenti web utilizza quotidianamente?
Utilizzo le google app che si sono rivelate ottime per gestire contatti e collaborazioni dentro e fuori l’azienda. I più comuni Social Network tra cui Facebook, Twitter, Linkedin.

Il web è soltanto una vetrina o una vere piattaforma e strumento di lavoro?
Per noi è una vera piattaforma e strumento di lavoro sia internamente che verso i nostri clienti. Applicazioni web con cui possiamo condividere le esperienza con i nostri clienti ci avvicinano molto ai loro bisogni e ci danno la possibilità di essere molto più veloci nelle risposte.

Ci sono figure che si occupano esclusivamente del web in azienda?
Si per ora prettamente io (Andrea Marin), in collaborazione con netpropaganda.net. Per il futuro stiamo valutando eventuali assunzioni in questo campo specifico per ampliare ancora di più la nostra presenza sul web.

Cosa è cambiato nel modo di lavorare, dai media tradizionali al web?
Il web è molto più veloce come feedback, servono molte più energie e le decisioni vanno prese in breve tempo se si vuole avere un ritorno adeguato. I media tradizionali erano e sono ancora oggi un mezzo solo per prodotti e brand di largo consumo, le PMI non riescono ad usarli sia per problemi di costi che per inadeguatezza del mezzo.

Soddisfatti del web, come strumento di marketing, o ancora perplessi?
Per ora soddisfatti, anche se i primi 2 anni sono stati duri, e anzi stiamo studiando nuove soluzioni e nuove vie per aumentare la presenza e l’uso del Web Marketing.

Grazie, amici di Mr. Service e buon lavoro.

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Claudio Gagliardini
Esperto, formatore e relatore in Web Marketing, Social Media e comunicazione online.
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