Non è un paese per social networkers: Italia sotto la media mondiale
Una ricerca di comScore, Inc. al mese di maggio 2009, rivela che la Russia è il paese in cui maggiormente si fa uso dei social network. I russi trascorrono in media 6.6 ore al mese sul social web e visitano 1.307 pagine al mese, un dato molto vicino a quello dei brasiliani, che a fronte di 6.3 ore mensili di presenza nel social network, visitano 1.220 pagine al mese. Il fatto impressionante è che questi due paesi, Russia e Brasile, presentano dati quasi doppi rispetto alla media mondiale, che si attesta a 3.7 ore sui social e 525 pagine visitate al mese.
L’Italia resta sotto la soglia della media mondiale, al ventesimo posto, con 3.2 ore al mese di fruizione dei social network e solamente 390 pagine visitate al mese, ad ulteriore riprova dell’arretratezza informatica del nostro paese e della pessima influenza del digital divide sulla fruizione web dei nostri utenti. Il social networking richiede infatti connessioni veloci e quel tanto di banda per non restare appesi a guardare gli altri che condividono, socializzano, scambiano…
Tanto per fare un paragone con un popolo simile al nostro, latino e tendenzialmente social, la Spagna è al 5° posto mondiale con 5.3 ore e 968 pagine viste, divario che non può essere attribuito a molti altri fattori oltre alle oggettive difficoltà di connessione del nostro paese. Peccato, perché le opportunità offerte dai social media sono davvero molte e le occasioni perse non si recuperano facilmente in questa realtà ipertecnologica e globalizzata.
Top 20 delle nazioni maggiormente coinvolte nel Social Networking
*Ordinati per utilizzo orario per utente *Maggio 2009Totale mondiale, Età 15+ A casa e sul lavoroSource: comScore World Metrix
|
||
Nazione | Utilizzo medio per utente | Media pagine visitate per utente |
World-Wide | 3.7 | 525 |
Russia | 6.6 | 1,307 |
Brasile | 6.3 | 1,220 |
Canada | 5.6 | 649 |
Porto Rico | 5.3 | 587 |
Spagna | 5.3 | 968 |
Finlandia | 4.7 | 919 |
Regno Unito | 4.6 | 487 |
Germania | 4.5 | 793 |
Stati Uniti d’America | 4.2 | 477 |
Colombia | 4.1 | 473 |
Messico | 4.0 | 488 |
Cile | 4.0 | 418 |
Irlanda | 3.8 | 462 |
Turchia | 3.7 | 427 |
Venezuela | 3.7 | 454 |
Francia | 3.6 | 526 |
Australia | 3.4 | 374 |
Nuova Zelanda | 3.4 | 386 |
Svizzera | 3.2 | 430 |
Italia | 3.2 | 390 |
Un’ultima curiosità sui dati relativi alla Russia. L’audience totale dei russi in internet è di 31.907.000 utenti, il 59% dei quali (quasi 20 milioni di persone) è attiva nel social network. La piattaforma più diffusa è Vkontakte.ru, con 14 milioni di utenti; soltanto al 7° posto per diffusione Facebook, che conta soltanto 600mila utenti.