Non è un paese per social networkers: Italia sotto la media mondiale

10 Luglio 2009

Una ricerca di comScore, Inc. al mese di maggio 2009, rivela che la Russia è il paese in cui maggiormente si fa uso dei social network. I russi trascorrono in media 6.6 ore al mese sul social web e visitano 1.307 pagine al mese, un dato molto vicino a quello dei brasiliani, che a fronte di 6.3 ore mensili di presenza nel social network, visitano 1.220 pagine al mese. Il fatto impressionante è che questi due paesi, Russia e Brasile, presentano dati quasi doppi rispetto alla media mondiale, che si attesta a 3.7 ore sui social e 525 pagine visitate al mese.

L’Italia resta sotto la soglia della media mondiale, al ventesimo posto, con 3.2 ore al mese di fruizione dei social network e solamente 390 pagine visitate al mese, ad ulteriore riprova dell’arretratezza informatica del nostro paese e della pessima influenza del digital divide sulla fruizione web dei nostri utenti. Il social networking richiede infatti connessioni veloci e quel tanto di banda per non restare appesi a guardare gli altri che condividono, socializzano, scambiano…

Tanto per fare un paragone con un popolo simile al nostro, latino e tendenzialmente social, la Spagna è al 5° posto mondiale con 5.3 ore e 968 pagine viste, divario che non può essere attribuito a molti altri fattori oltre alle oggettive difficoltà di connessione del nostro paese. Peccato, perché le opportunità offerte dai social media sono davvero molte e le occasioni perse non si recuperano facilmente in questa realtà ipertecnologica e globalizzata.

Top 20 delle nazioni maggiormente coinvolte nel Social Networking

*Ordinati per utilizzo orario per utente

*Maggio 2009Totale mondiale, Età 15+

 A casa e sul lavoroSource: comScore World Metrix

 

Nazione Utilizzo medio per utente Media pagine visitate per utente
World-Wide 3.7 525
Russia 6.6 1,307
Brasile 6.3 1,220
Canada 5.6 649
Porto Rico 5.3 587
Spagna 5.3 968
Finlandia 4.7 919
Regno Unito 4.6 487
Germania 4.5 793
Stati Uniti d’America 4.2 477
Colombia 4.1 473
Messico 4.0 488
Cile 4.0 418
Irlanda 3.8 462
Turchia 3.7 427
Venezuela 3.7 454
Francia 3.6 526
Australia 3.4 374
Nuova Zelanda 3.4 386
Svizzera 3.2 430
Italia 3.2 390

Un’ultima curiosità sui dati relativi alla Russia. L’audience totale dei russi in internet è di 31.907.000 utenti, il 59% dei quali (quasi 20 milioni di persone) è attiva nel social network. La piattaforma più diffusa è Vkontakte.ru, con 14 milioni di utenti; soltanto al 7° posto per diffusione Facebook, che conta soltanto 600mila utenti.

author avatar
Claudio Gagliardini
Esperto, formatore e relatore in Web Marketing, Social Media e comunicazione online.