Casa Slovenija a LubianaRientro dalle vacanze estive e dedico un post ad un bell’incontro fatto a Lubiana (Ljubljana in lingua slovena), nel corso di un bel tour tra Trieste e la Croazia che mi ha portato a conoscere posti fantastici e una gran bella persona: Eliano D’Onofrio, ternano d’origine, milanese d’adozione e ora cittadino e guida turistica di una tra le più belle città dell’est. Con la sua compagna Eliano ha recentemente apertoco in Kongresni Trg (Piazza dei Congressi), appena inaugurata dopo la costruzione di un comodo (ma abbastanza caro) parcheggio sotterraneo.

Si tratta di una delle più belle piazze di Lubiana, sulla quale insistono l’Università e l’Accademia Filarmonica, la seconda in Europa per anzianità, a due passi dal caratteristico ponte a tre campate in stile veneziano dell’architetto sloveno Jože Plečnik e da tutte le attrazioni della città. Eliano ha messo in piedi davvero una gran bella iniziativa, coniugando il suo lavoro di guida con il commercio di articoli di artigianato locale e con una cultura dell’accoglienza in pieno stile italiano.

Impossibile non mettere in programma una visita al suo negozio, prima di mettersi in giro per la città. Aspettatevi un bel bicchiere di liquore locale e godetevi la passione di quest’uomo per il proprio lavoro e per un territorio che ha molto da raccontare e da offrire ai suoi visitatori, dalla natura all’architettura, dalla cucina all’artigianato, dalla storia alla cultura di un popolo che ha fortemente creduto nella sua libertà e nella sua capacità di rappresentare una piccola ma qualificata eccellenza, in grado di assorbire e rivisitare con originalità il meglio delle culture limitrofe.

Casa Slovenija – Kongresni Trg – Ljubljana
Eliano D’Onofrio +39 338 1910673
elianodonofrio@yahoo.it

Casa Slovenija a Lubiana Casa Slovenija a Lubiana