Firenze Virtual History iPad App

Firenze Virtual History è una educational app di Mondadori,  disponibile a pagamento per gli utenti iPad, in doppia lingua: inglese e italiano.

Un gran bel lavoro, premiato con il riconoscimento di App of the Year agli Apple Rewind 2011 e di grande impatto didattico ed emotivo.

Basata sull’ utilizzo della tecnologia “bubble viewer” che valorizza i sensori presenti nel dispositivo (accelerometro e bussola), l’app crea una nuova generazione di illustrazioni a forma di bolla digitale e consente un viaggio tridimensionale nella città ideatrice del Rinascimento.

La app presenta Firenze, la culla del Rinascimento, e consente di toccare con mano i capolavori di Dante, Leonardo e Michelangelo. Dalla Venere di Botticelli, allo spazio di Masaccio, che nella app permette di entrare nel celebre “buco nel muro” dell’affresco della Trinità, passando per artisti come Raffaello e lo “studio fotografico,” allestito posizionando le luci nelle sue opere ed una serie di ambienti immersivi.

Con questa app è inoltre possibile manipolare celebri costruzioni architettoniche, ristudiate appositamente in 3D: il Battistero di San Giovanni, Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Pitti, svelandone tutti i segreti, per poi immergersi nella storia, da ripercorrere con dettagliate linee del tempo per conoscere i maggiori geni fiorentini di tutti i tempi, oggi rappresentati nelle sculture della galleria degli Uffizi, ed i principali eventi storici e battaglie che hanno segnato la storia della città toscana.

Guarda il video: Firenze Virtual History iPad App