Coming out con Findus, nel nuovo spot 4 Salti in Padella

11 Giugno 2014

La nuova campagna pubblicitaria europea Findus “Il sapore della vita”, segna probabilmente un punto di svolta per la comunicazione delle aziende italiane, tra le più bigotte e moderate d’Europa, che mai prima d’ora avevano affrontato in modo così diretto la delicata tematica delle coppie non eterosessuali.

Questo spot, apertamente gay friendly, è stato applaudito da numerose associazioni del mondo omosessuale e potrebbe davvero imporsi come un nuovo paradigma per una comunicazione, finalmente più aperta ad un mondo che è fatto di famiglie e di modelli molto lontani da quelli sin qui rappresentati in TV.

La campagna, la cui creatività è firmata dall’agenzia Havas Worldwide, con pianificazione a cura di Havas Media, ritrae momenti quotidiani a tavola, dove protagonisti sono il cibo e una conversazione dal tono semplice e genuino.

Lo spot, in onda dall’8 giugno, è dedicato alla linea 4 Salti con tecnologia della piramide trasparente, che permette di preparare primi piatti nel microonde, in cinque minuti. Nel racconto, una madre fa visita al figlio, e il ragazzo, tra un tagliolino e un risotto mantecato al microonde, le confida che il suo coinquilino è anche il suo compagno. La madre apprezza la cucina e accoglie con serenità la notizia.

Le aziende e tutte le realtà (commerciali e non) hanno una grande responsabilità, quando comunicano in televisione e sui media. Spesso sono loro a lanciare mode, modi di vivere, nuovi modelli e tendenze.

Ecco perché dovrebbero anche assumersi qualche rischio in più e, senza la pretesa di continuare a “vincere facile”, dovrebbero sempre osare e spingersi un poco oltre, verso “il Paese reale” e verso un mondo sempre meno ingessato.

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Claudio Gagliardini
Esperto, formatore e relatore in Web Marketing, Social Media e comunicazione online.
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