Social Google Marketing, in libreria e sugli store online
Esce in questi giorni in libreria e negli store online il libro “Social Google Marketing“, cui ho avuto il piacere di lavorare per l’editore Hoepli insieme al grande Ale Agostini. Il testo è rivolto particolarmente alle PMI e alle aziende, soprattutto quelle a carattere locale, che possono sfruttare Google e tutti i suoi strumenti per promuoversi in rete, anche senza un sito internet.
Google è oggi il più importante punto di riferimento, per chi vuole fare business in rete. Insieme a Facebook è tra i colossi che si stanno dando battaglia per il mercato dell’advertising globale, ma Big G sembra avere al proprio arco molte più frecce dei competitor e sembra offrire molte più opportunità, la maggior parte delle quali completamente gratuite.
In questo libro offriamo la possibilità agli imprenditori e ai loro collaboratori di conoscere meglio strumenti e opportunità per:
- Comprendere a fondo il senso dei social media.
- Utilizzarli per ampliare l’audience e creare relazioni.
- Utilizzarli nel modo giusto, prevenendo crisi e problemi.
- Evitare gli errori più comuni sui social media.
- Conoscere ed utilizzare Google My Business e Google+.
- Prendere confidenza con le recensioni e sfruttarle al meglio.
Un testo semplice, veloce da leggere e ideale per chi vuole iniziare a comprendere le logiche del più importante motore di ricerca al mondo e per capire la sua idea di social, che prima di ogni altra cosa rappresenta un importante “servizio di identità”, a partire dal quale è possibile sviluppare infinite applicazioni e servizi.
Il libro e i capitoli
TITOLO: SOCIAL GOOGLE MARKETING
AUTORI: Ale Agostini, Claudio Gagliardini
PAGINE: 220
PREZZO: Euro 16.92
ISBN-10: 8820366010
ISBN-13: 978-8820366018
EDITORE: HOEPLI
PUBBLICAZIONE: 05/2015
Indice
Capitolo 1 – Google+, che cos’è e come si usa
- La nostra identità e il motore di identità di Google
- Come iniziare: profilo personale e pagine
- Interazione: +1 e valore sociale
- Gli hashtag
- Recap
Capitolo 2 – Le funzioni
- Le cerchie
- Le foto e il selfie di Totti
- Lo Skype di Google: l’Hangouts
- Gli eventi
- Video e Youtube
- Recap
Capitolo 3 – Google+ e la galassia Google
- Servizi integrati (Calendar, Drive, Gmail, Maps)
- Il valore dell’immagine e delle immagini
- L’integrazione Hangouts e Youtube
- Come diventare un “tema caldo”
- Recap
Capitolo 4 – Oltre il pianeta Google
- Il re delle recensioni: Tripadvisor
- Facebook places
- Le agenzie viaggio online (OTA)
- Recap
Capitolo 5 – Passiamo all’azione
- Il contenuto di qualità al centro della comunicazione online
- Anatomia di un post di successo
- Che cosa scatena la viralità sui social media
- La strategia e il piano editoriale
- Recap
Capitolo 6 – Ascoltare, monitorare, misurare
- i risultati che dovete misurare
- integrazione con analytics
- Chi parla di te: Google Eco
- Recap
Capitolo 7 – Ricerca locale per le attività commerciali
- La pratica: cerco “italian restaurant” da New York
- Capire lo ZMot nell’era mobile per i business locali
- Promuoversi (anche) senza sito: l’opportunità Google My Business
- Cruscotto e statistiche My Business
- Fattori di ranking locale e Recap
Capitolo 8
- Conclusioni: che cosa fare da domani
- “Mega conclusioni”
- Persone o associazioni da seguire
- Sette cose da fare domani
Glossario
“Google è il re dei motori di ricerca, con oltre il 70% di adozione, a livello globale, e oltre il 95% in Italia. È il primo media digitale per le aziende e i professionisti che usano la rete internet per raggiungere i propri consumatori, sfruttando le loro ricerche sul web e intercettando i loro bisogni. Big G è anche Google+, l’unica piattaforma social che integra tutti i servizi del primo motore di ricerca in un servizio d’identità che permette a utenti e aziende di instaurare relazioni, creare nuove App, collaborare in modo semplice ed efficace, e aumentare esponenzialmente la resa del SEO e SEM.”