Social Google Marketing, in libreria e sugli store online

18 Maggio 2015
Social Google Marketing, Ale Agostini e Claudio Gagliardini, Hoepli

Social Google Marketing, Ale Agostini e Claudio Gagliardini, Hoepli

Esce in questi giorni in libreria e negli store online il libro “Social Google Marketing“, cui ho avuto il piacere di lavorare per l’editore Hoepli insieme al grande Ale Agostini. Il testo è rivolto particolarmente alle PMI e alle aziende, soprattutto quelle a carattere locale, che possono sfruttare Google e tutti i suoi strumenti per promuoversi in rete, anche senza un sito internet.

Google è oggi il più importante punto di riferimento, per chi vuole fare business in rete. Insieme a Facebook è tra i colossi che si stanno dando battaglia per il mercato dell’advertising globale, ma Big G sembra avere al proprio arco molte più frecce dei competitor e sembra offrire molte più opportunità, la maggior parte delle quali completamente gratuite.

In questo libro offriamo la possibilità agli imprenditori e ai loro collaboratori di conoscere meglio strumenti e opportunità per:

  • Comprendere a fondo il senso dei social media.
  • Utilizzarli per ampliare l’audience e creare relazioni.
  • Utilizzarli nel modo giusto, prevenendo crisi e problemi.
  • Evitare gli errori più comuni sui social media.
  • Conoscere ed utilizzare Google My Business e Google+.
  • Prendere confidenza con le recensioni e sfruttarle al meglio.

Un testo semplice, veloce da leggere e ideale per chi vuole iniziare a comprendere le logiche del più importante motore di ricerca al mondo e per capire la sua idea di social, che prima di ogni altra cosa rappresenta un importante “servizio di identità”, a partire dal quale è possibile sviluppare infinite applicazioni e servizi.

Il libro e i capitoli

Social Google Marketing

TITOLO: SOCIAL GOOGLE MARKETING

AUTORI: Ale Agostini, Claudio Gagliardini
PAGINE: 220
PREZZO: Euro 16.92
ISBN-10: 8820366010
ISBN-13: 978-8820366018
EDITORE: HOEPLI
PUBBLICAZIONE: 05/2015

Indice

Capitolo 1 – Google+, che cos’è e come si usa

  • La nostra identità e il motore di identità di Google
  • Come iniziare: profilo personale e pagine
  • Interazione: +1 e valore sociale
  • Gli hashtag
  • Recap

Capitolo 2 – Le funzioni

  • Le cerchie
  • Le foto e il selfie di Totti
  • Lo Skype di Google: l’Hangouts
  • Gli eventi
  • Video e Youtube
  • Recap

Capitolo 3 – Google+ e la galassia Google

  • Servizi integrati (Calendar, Drive, Gmail, Maps)
  • Il valore dell’immagine e delle immagini
  • L’integrazione Hangouts e Youtube
  • Come diventare un “tema caldo”
  • Recap

Capitolo 4 – Oltre il pianeta Google

  • Il re delle recensioni: Tripadvisor
  • Facebook places
  • Le agenzie viaggio online (OTA)
  • Recap

Capitolo 5 – Passiamo all’azione

  • Il contenuto di qualità al centro della comunicazione online
  • Anatomia di un post di successo
  • Che cosa scatena la viralità sui social media
  • La strategia e il piano editoriale
  • Recap

Capitolo 6 – Ascoltare, monitorare, misurare

  • i risultati che dovete misurare
  • integrazione con analytics
  • Chi parla di te: Google Eco
  • Recap

Capitolo 7 – Ricerca locale per le attività commerciali

  • La pratica: cerco “italian restaurant” da New York
  • Capire lo ZMot nell’era mobile per i business locali
  • Promuoversi (anche) senza sito: l’opportunità Google My Business
  • Cruscotto e statistiche My Business
  • Fattori di ranking locale e Recap

Capitolo 8

  • Conclusioni: che cosa fare da domani
  • “Mega conclusioni”
  • Persone o associazioni da seguire
  • Sette cose da fare domani

Glossario

“Google è il re dei motori di ricerca, con oltre il 70% di adozione, a livello globale, e oltre il 95% in Italia. È il primo media digitale per le aziende e i professionisti che usano la rete internet per raggiungere i propri consumatori, sfruttando le loro ricerche sul web e intercettando i loro bisogni. Big G è anche Google+, l’unica piattaforma social che integra tutti i servizi del primo motore di ricerca in un servizio d’identità che permette a utenti e aziende di instaurare relazioni, creare nuove App, collaborare in modo semplice ed efficace, e aumentare esponenzialmente la resa del SEO e SEM.”

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Claudio Gagliardini
Esperto, formatore e relatore in Web Marketing, Social Media e comunicazione online.
Tag: libri
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