Appathon di Unicredit, registrazioni aperte fino al 25 ottobre

16 Ottobre 2015

Si avvicina sempre di più la due giorni di Appathon 2015, l’hackday di Unicredit, lanciato lo scorso anno in Italia e Germania, che vedrà in campo 300 partecipanti, chiamati a presentare 75 progetti di banking innovation nelle sedi di Milano, Monaco e Vienna, il 7 e 8 novembre prossimi. La buona notizia, per chi non si fosse ancora iscritto, è che i termini di registrazione sono stati prorogati di una settimana, fino alla data ultima del 25 ottobre prossimo.

Si tratta di una ghiotta occasione, che mette in palio un montepremi di oltre 50.000 euro, che sarà conteso da 300 partecipanti suddivisi in 75 team di web developer, designer e marketing specialist. Le squadre avranno il compito di ideare app per semplificare i servizi finanziari e la relazione tra banca e cliente. Per i partecipanti ad Appathon 2015 si apriranno a novembre le porte delle sedi principali di Unicredit in Italia, Germania e Austria:

  • Italy, Milan. UniCredit Pavilion.
  • Austria, Vienna. UniCredit Center am Kaiserwasser.
  • Germany, Munich. HVB Forum.

Quest’anno i concorrenti di Appathon dovranno ideare soluzioni in diversi ambiti. In Italia e Austria si sfideranno sui pagamenti digitali, con una sfida sul Customer Centric Wallet, e poi ogni Paese avrà due temi specifici:

  • in Italia si sfideranno su: Financial Wellness e Servizi a Valore
  • in Austria saranno impegnati su: Advisory e Wealth planning
  • in Germania lavoreranno su Wearables & Mobile Banking, Digital private banking

Per partecipare occorre candidarsi entro il 25 ottobre sul sito www.appathon.eu; l’hackday è aperto a developers, user experience & web designers, oltre che a marketing specialist. I partecipanti dovranno formare dei team multidisciplinari per affrontare in 24 ore le sfide nelle sedi UniCredit di Monaco, Vienna e Milano. I concorrenti saranno affiancati nel loro lavoro dai Mentor UniCredit, dipendenti della banca appassionati di tecnologia e digitale che per un giorno condivideranno l’esperienza dell’innovazione sul campo, vivendo a stretto contatto con i partecipanti.

Le migliori APP verranno premiate con un montepremi complessivo di oltre 50.000 euro e numerosi premi speciali come stage, licenze software e partecipazioni a corsi di digital innovation. In Italy i team che parteciperanno potranno entrare in contatto anche con UniCredit Start Lab, il programma della banca che sostiene le startup italiane.

 

Oltre al contesto internazionale e all’ampio spettro dei temi toccati, la capacità creativa e innovativa dei concorrenti sarà chiamata a confrontarsi con due ulteriori livelli di profondità:

  • alcune delle app dovranno poter essere utilizzate su wearable device, in particolare Apple Watch e Samsung Gear;
  • in Italia e Germania, le app potranno essere sviluppate con l’utilizzo delle cosiddette API (Application Programming Interface) ovvero dei codici di programmazione che consentono di sviluppare un vero e proprio prototipo.

Per il settore bancario si apre dunque un fronte ancora inesplorato: quello dell’utilizzo delle API, mettendo a disposizione degli sviluppatori i codici di programmazione utilizzati da Unicredit. Questo permetterà di realizzare prototipi funzionanti, che potranno essere messi rapidamente in produzione.

Appathon 2015 è realizzato in collaborazione con numerosi partner di UniCredit; Value Transformation Services (IBM Subsidiary) sarà global partner per l’Italia, la Germania e l’Austria. Tra i partner a livello italiano figurano Accenture, Axway, BE Consulting, HFarm, Reply, Tata Consultancy Services e RCS nel ruolo di media partner. A livello tedesco tra i partner figurano DataArt, Figo, Finletter, Hackevents, Gini, Google Paymill and T3N. In Austria i partner saranno Accenture, Kapsch, Microsoft, Wincor Nixdorf GmbH, WKO.

INFO & CANDIDATURE: www.appathon.eu – Twitter: #Appathon2015 @UniCredit_PR

Appathon 2015 su Facebook.

FOTO: www.unicreditpavilion.it

  • Condividi