Content Marketing

Content Marketing

Il Content Marketing è una strategia di marketing che si concentra sulla creazione e distribuzione di contenuti rilevanti e di valore per attrarre e coinvolgere specifici segmenti di persone. Le sue finalità mutano in funzione del suo utilizzo, di volta in volta in sinergia con SEO, Lead Generation, Inbound Marketing, Social Media Marketing, etc.
I contenuti creati possono essere pubblicati sotto forma di blog post, video, infografiche, e-book, podcast e altro e declinati in forma breve o lunga in funzione della sua destinazione e degli obiettivi che si intende perseguire e alle caratteristiche dei media ai quali è destinato.
Il Content Marketing si differenzia da altre forme di marketing perché si basa sull’obiettivo di fornire valore e di essere utile alle persone, anziché concentrarsi sul vendere direttamente un prodotto o un servizio. Ciò è possibile esclusivamente creando relazioni a lungo termine e progettando forme di comunicazione estremamente personalizzate e in grado di accompagnare i fruitori durante la loro esperienza di navigazione e di ricerca in Rete, rispondendo a specifiche esigenze o stimolando curiosità e interesse verso qualcosa che non si conosce a fondo o di cui si ignora l’esistenza o l’utilità.