
A Milano torna Analytics Experience
Dal 22 al 24 ottobre i migliori esperti e visionari del settore spiegheranno al pubblico come gli Analytics stanno ridefinendo l’Innovazione.
Leggi tutto

Verso un nuovo marketing
Anno 1999, USA, “The Cluetrain Manifesto” di Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls e David Weinberger teorizza che “i mercati sono conversazioni”, indicando alle aziende la strada verso un nuovo marketing nell’era di internet. I social media sono all’epoca un …
Leggi tutto

Ispirare lo straordinario: intervista a Michela Guerra di SAS Italy
“Inspire the Extraordinary” è il payoff del recente SAS Forum Milan 2018, sui cui temi mi sono confrontato con Michela Guerra di SAS. Una lunga e piacevole chiacchierata che ha toccato i temi centrali dell'innovazione e della trasformazione in atto.
Leggi tutto

Influencer Marketing: la filosofia #inflUTILITY di YBC
Da alcuni mesi sono coinvolto attivamente nel progetto YourBrand.Camp, un modo nuovo di concepire il marketing collaborativo e le relazioni tra aziende e “influencer” del web. Sin dall’inizio di questa esperienza, con Flavia Rubino e con gli altri partecipanti a …
Leggi tutto

Il 16 maggio a Roma corso Social Media Marketing in EPC
Si terrà a Roma, presso la sede EPC Editore in via dell’acqua traversa, il corso “Social Media Marketing, dal contenuto all’advertising“, che mi vedrà docente insieme a Marco Biagiotti. Si tratta di un corso di un giorno, che intende aiutare le aziende …
Leggi tutto

Social Google Marketing, in libreria e sugli store online
Esce in questi giorni in libreria e negli store online il libro “Social Google Marketing“, cui ho avuto il piacere di lavorare per l’editore Hoepli insieme al grande Ale Agostini. Il testo è rivolto particolarmente alle PMI e alle aziende, soprattutto …
Leggi tutto

Social Media e GDO in uno studio di The Fool
Presentato a “Marca 2015” da Matteo G.P. Flora, CEO di The Fool, uno studio realizzato sull’analisi di migliaia di conversazioni della rete sull’attenzione e la percezione dei prodotti a marca del distributore, nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Lo studio, …
Leggi tutto

Net Set: quelli dell’internet nell’era dei #selfie
Net Set. Non ho idea se sia già stato utilizzato, questo improbabile neologismo, ma mi si è materializzato nella mente, pensando ai tanti eventi che “noialtri dell’internet” mettiamo in piedi e frequentiamo. Quando ci ritroviamo, in giro per l’Italia, siamo …
Leggi tutto

#IceBucketChallenge, qualche riflessione
#IceBucketChallenge, qualche riflessione sul fenomeno (social)mediatico dell'estate 2014, tra VIP che si docciano a ghiaccio e cervelli che si sciolgono al sole, come sempre.
Leggi tutto

Social Media e Brand: il tesoro vero è la relazione
Pretendere di vendere con i social media è come acquistare il miglior difensore del mondo e pretendere che segni 30 goal a stagione. Non utilizzarli, per contro, è come acquistare il miglior centravanti del mondo e perdere tutte le partite 5 a 4, perché in difesa siamo scarsi.
Leggi tutto