Inbound Marketing

Inbound Marketing

L’Inbound Marketing è una strategia di marketing che consente ad organizzazioni, aziende e professionisti di attrarre potenziali clienti verso i loro prodotti e servizi senza interrompere le loro attività online con pubblicità diretta e invasiva.
Si tratta di un modello semplice ed efficace: anziché promuovere verso chiunque qualsiasi tipologia di prodotto o servizio, vengono progettati, realizzati e pubblicati sui canali dell’azienda o su canali terzi dei contenuti che rispondono alle domande e alle ricerche dei potenziali clienti.
Fare Inbound Marketing significa dunque creare contenuti interessanti e utili che le persone possano trovare in Rete durante il proprio percorso verso un acquisto (customer journey), un’attività, una scelta o una decisione; essi sono ancora più graditi ed efficaci se permettono di imparare qualcosa di nuovo durante la loro fruizione.
L’obiettivo di questa strategia non è soltanto quello di vendere nell’immediato, ma soprattutto di creare relazioni a lungo termine con le persone, basata su contenuti personalizzati e di valore.
Gli strumenti dell’inbound marketing includono il blog, i Social Media, la SEO, il Content Marketing e la Marketing Automation, che nonostante la sua definizione è in grado di raggiungere le persone in modo mirato e altamente personalizzato.