#donnealloperaDal 18 luglio al 10 agosto 2014, l’Opera è donna con #donneallopera. Il Macerata Opera Festival 2014: L’opera è donna è l’evento culturale con cui si festeggia la 50ª Stagione lirica allo Sferisterio di Macerata celebrando tre grandi eroine del melodramma: nuove produzioni di Aida, con cui si aprì la prima stagione nel 1921, e di Tosca, insieme alla ripresa della Traviata degli Specchi di Brockhaus e Svoboda.

Sul podio salgono per la prima volta tre direttori d’orchestra donna, mentre il Festival Off invade la città con mostre, conferenze e concerti.

È in questo contesto che nasce #donnealloperala campagna #selfie di foto e video dedicata alla donna contemporanea, pensata per diffondere contenuti legati al valore della donna in ogni settore.

L’iniziativa #donneallopera è concepita su 3 domande:

  1.  chi sei e cosa fai?
  2. cosa chiedi per la donna di oggi? 
  3. chi è per te la donna contemporanea? 

 Le risposte sono il messaggio che tutte le donne, se vorranno contribuire, condivideranno sui propri canali sociali.

Come partecipare? È sufficiente scattarsi un selfie o registrare un video-selfie di 10 secondi con il proprio smartphone rispondendo alle 3 domande, suggerire ai propri contatti di fare lo stesso taggando #donneallopera e #MacerataOpera. Poi condividere la propria foto o il video su Twitter, YouTube, Facebook, o direttamente su Instagram.

Ho avuto l’onore di essere il primo uomo “sulla luna” di questa fantastica iniziativa, con una mia modestissima ma genuina selfie, che ovviamente ho postato su tutti i miei canali. Eccomi su Twitter:

Potete seguire l’iniziativa #donneallopera su: FacebookTwitterInstagramYouTube e sul sito donneallopera.it, dove verranno raccolte tutte le immagini!