Il mio nuovo libro sul marketing online ha un titolo ambizioso, forse addirittura irriverente, che però trova spiegazione nel sottotitolo: “Non fa miracoli, non è per tutti, ma a molti ha cambiato la vita“. Non mi sono montato la testa, sia chiaro, e non penso in alcun modo di avere la verità in tasca, ma sono troppi i professionisti e le aziende della rete che, spesso in totale buona fede e con grande ottimismo, raccontano ai loro clienti che la rete e il digitale sono la panacea che cura tutti i mali delle imprese e che un sito web e qualche canale social si può uscire dalla crisi e tornare ai fasti del passato.

Purtroppo, però, questo non è vero per tutti, non è automatico e non è garantito. Ecco perché molte delle aziende che si sono confrontate con il web e con i suoi strumenti sono rimaste deluse, hanno gettato al vento budget e sprecato tempo e risorse e, in alcuni casi, sono arrivate alla conclusione che il web non funziona e che agenzie, consulenti, professionisti e freelance cui hanno dato fiducia sono degli incapaci, se non addirittura degli impostori.

Da più parti e non da oggi si parla di “fuffa”, di improvvisazione e di speculazioni di ogni genere, ma personalmente non credo che il mercato del digitale sia pieno di squali affamati, pronti a divorare il budget e il futuro di aziende credulone. Ovviamente nel mondo del digitale c’è posto per tutti, quindi anche per i soliti “cugini” smanettoni e per veri e propri impostori, ma il problema è a monte, ne sono fermamente convinto.

La rete non fa miracoli e non è lecito aspettarsene, se non si ha ben chiaro cosa sia internet, quali siano le sue dinamiche e a cosa servano davvero i suoi strumenti. È per questo motivo che ho scritto “La nuda verità sul Web Marketing”, per aiutare le aziende, gli imprenditori, i professionisti e tutti gli utenti della rete a comprendere cosa sia il web e come possa davvero cambiare la vita delle persone, quando esse ne comprendono la natura più profonda, i rischi e le opportunità.

INFO e acquisto su: https://www.epc.it/Prodotto/Editoria/Libri/La-nuda-verita-sul-WEB-marketing/3416