Gli Artigiani della Decrescita

Da decrescita.com un’ottima iniziativa, per conoscere artigiani e botteghe del riciclo e del riuso nelle città italiane. Si chiama “Artigiani della Decrescita” ed è aperto alla contribuzione degli utenti.

Se nel tuo quartiere, nel tuo comune o nella tua città, conosci un artigiano che dedica la sua attività alla riparazione, al riciclo e del riuso ti preghiamo di segnalacelo. Creeremo, con il tuo aiuto, il più grande archivio dei professionisti della decrescita.

Questa iniziativa nasce come strumento utile a combattere l’obsolescenza degli oggetti. E’ quindi una delle strade che possiamo percorrere per opporci all’illogico sistema consumistico che esige una crescita illimitata.

Vogliamo inoltre favorire  la diffusione della conoscenza e del “saper fare che si fonda proprio sulla professionalità di un certo tipo di artigiani interpreti di un nuovo modo di pensare il lavoro.

Si tratta di una mappa interattiva che permette di conoscere gli artigiani della propria zona e di segnalarne di nuovi o di non già presenti. Per segnalare la propria attività si può inviare una mail a: info@decrescita.com.

Il 25 novembre 2012 questa iniziativa sarà presentata nella trasmissione “Si Può fare – Cronache da un paese migliore” condotta da Alessio Maurizi su Radio24-Ilsole24ore, a partire dalle ore 12.00.